CONNOTAZIONE GENERALE DELL’INTERVENTO
La figura professionale oggetto del corso ha il compito di far incontrare la domanda e l’offerta nel mercato immobiliare e di fornire alle parti contraenti tutte le informazioni disponibili affinché la loro volontà di concludere il contratto sia correttamente formata. E in grado di valutare la convenienza economica dell’operazione che si intende concludere.
DESTINATARI
Il corso è rivolto a coloro che sono intenzionati a chiedere l’ammissione all’esame per l’esercizio dell’attività di agenti affari in mediazione.
FINALITÀ ED OBIETTIVI
La finalità di questo corso è quella di dare agli utenti la preparazione necessaria per poter sostenere l’esame abilitante ai fini dell’iscrizione nel ruolo degli agenti di affari in mediazione.
DURATA INTERVENTO
Durata totale: n. 150 ore a carattere teorico
REQUISITI DI AMMISSIONE

  • avere compiuto 18 anni;
  • Titolo di studio: diploma di scuola media inferiore ovvero assolvimento diritto-dovere all’istruzione e formazione professionale ai sensi della normativa vigente. Coloro che hanno conseguito il titolo di studio all’estero devono presentare una dichiarazione di valore, rilasciata dalla competente Autorità, che attesti il livello di scolarizzazione;
  • Gli studenti stranieri devono dimostrare una buona conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo. Tale conoscenza deve essere dimostrata attraverso un test d’ingresso da conservare agli atti del soggetto erogatore della formazione;
  • I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso.

METODOLOGIE DIDATTICHE
Le metodologie didattiche utilizzate saranno basate sugli obiettivi formativi previsti e verranno adeguate e personalizzate in base agli stili di apprendimento degli utenti. In particolare esse saranno in grado di sviluppare sia i processi cognitivi che le dinamiche operative e relazionali degli utenti del corso.
MODALITÀ DI VALUTAZIONE
Sono ammessi alla prova di verifica finale soltanto coloro che abbiano frequentato almeno l’80% delle 150 ore di lezione del corso. La prova di verifica è organizzata e gestita secondo i principi di trasparenza e tracciabilità delle procedure. La verifica finale è diretta ad accertare il possesso delle conoscenze e l’acquisizione delle competenze tecnico-professionali previste. Essa sarà articolata in due parti:

  • prova scritta composta da 30 domande a risposta multipla per la verifica dell’apprendimento delle competenze tecnico- professionali;
  • prova orale, per la verifica dell’apprendimento delle competenze acquisite.

Alla fine del test scritto e del colloquio la Commissione d’esame valuterà le risposte e assegnerà un punteggio espresso in trentesimi. Se la media delle prove suddette sarà superiore od uguale a 18/30, la prova di verifica sarà stata superata. Il mancato superamento della prova non consente il rilascio dell’attestato.
ATTESTATO
Al termine del corso e del superamento della valutazione finale è previsto il rilascio di un attestato di frequenza riconosciuto dalla Regione Lazio, preparatorio all’esame per l’iscrizione nel ruolo degli agenti d’Affari in mediazione.
CAPACITÁ ACQUISITE
Al termine del corso l’allievo sarà in grado di procedere alle seguenti attività:

  • Gestire le relazioni con i potenziali venditori/compratori e le informazioni sui beni in vendita;
  • Pianificare appuntamenti e incontri e iniziative promozionali;
  • Negoziare tra le parti per concludere la compravendita;
  • Assistere i clienti nella stipula di contratti di compravendita e nella scelta di finanziamenti.

PERCORSO FORMATIVO

Il percorso formativo è strutturato in 3 MODULI relativi all’acquisizioni di competenze nelle seguenti
aree:

MODULO

TITOLO UNITÀ FORMATIVA

N. ORE

I

AREA GIURIDICA

83

II

AREA FISCALE

47

III

AREA TECNICA

20

Totale ore

150

CONSULTA E SCARICA TUTTI I MODULI NECESSARI ALL’ISCRIZIONE AL CORSO