CONNOTAZIONE GENERALE DELL’INTERVENTO

I corsi SAB sono obbligatori a meno che non si abbia maturato una sufficiente esperienza lavorativa o frequentato un percorso di studi specifico.

A tal riguardo il D.lgs. 59/2010 stabilisce che chiunque eserciti, in qualsiasi forma, un’attività di commercio relativa al settore merceologico alimentare e/o un’attività di somministrazione alimenti e bevande deve essere in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti professionali:

  • Aver lavorato per almeno due anni anche non continuativi negli ultimi cinque presso imprese esercenti l’attività nel settore alimentare e/o nel settore della somministrazione di alimenti e bevande;
  • Essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di laurea, o di qualifica professionale triennale, in materie attinenti al commercio e alla preparazione e somministrazione di prodotti alimentari.

Nel caso non si rientri in nessuna delle categorie precedenti è necessario frequentare un corso SAB, obbligatorio su tutto il territorio nazionale.

FINALITÀ ED OBIETTIVI

Il corso è finalizzato a formare soggetti altamente qualificati per l’esercizio delle attività di commercio alimentare e per la vendita di generi alimentari e bevande.
Conseguire l’attestato è un requisito indispensabile per poter avviare attività di commercio e/o somministrazione di alimenti e bevande (bar, commercio e distribuzione di alimenti e bevande, ristoranti, pizzerie ecc.).

DURATA INTERVENTO

Durata totale: n. 120 ore a carattere teorico

REQUISITI DI AMMISSIONE

  1. Età non inferiore a 18anni;
  2. Diploma di scuola media inferiore ovvero assolvimento diritto-dovere all’istruzione e formazione professionale ai sensi della normativa vigente.
  3. Coloro che hanno conseguito il titolo di studio all’estero devono presentare una dichiarazione di valore, rilasciata dalla competente Autorità, che attesti il livello di scolarizzazione.
  4. I cittadini extracomunitari devono essere in possesso di un permesso di soggiorno in corso di validità. Gli stranieri devono dimostrare una buona conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo. Tale conoscenza deve essere dimostrata attraverso un test d’ingresso da conservare agli atti del soggetto erogatore della formazione.

METODOLOGIE DIDATTICHE

Le metodologie didattiche utilizzate saranno basate sugli obiettivi formativi previsti e verranno adeguate e personalizzate in base agli stili di apprendimento degli utenti. In particolare esse saranno in grado di sviluppare sia i processi cognitivi che le dinamiche operative e relazionali degli utenti del corso.

MODALITA’ DI VALUTAZIONE

Sono ammessi alla prova di verifica finale soltanto coloro che abbiano frequentato almeno il 80% delle 120 ore di lezione del corso. La prova di verifica è organizzata e gestita secondo i principi di trasparenza e tracciabilità delle procedure.
La verifica finale è diretta ad accertare l’apprendimento delle conoscenze e l’acquisizione delle competenze tecnico-professionali previste dal corso.

Essa deve essere articolata in:

  •  prova scritta composta da 30 domande a risposta multipla per la verifica dell’apprendimento delle competenze tecnico- professionali
  •  prova orale, per la verifica dell’apprendimento delle competenze cognitive

Il mancato superamento della prova di verifica finale non consente il rilascio dell’attestato.

ATTESTATO

Al termine del corso e del superamento della valutazione finale è previsto il rilascio di un attestato di frequenza. Tale attestato consentirà l’iscrizione al ruolo nel registro della Camera di Commercio.

CAPACITÀ ACQUISITE

Al termine del corso l’allievo sarà in grado di procedere alle seguenti attività:

  • Effettuare l’assistenza alla clientela
  • Gestione dell’esercizio commerciale e la predisposizione di tutte le condizioni operative per la vendita e la somministrazione nel rispetto delle norme di igiene e sicurezza.

PERCORSO FORMATIVO

Il percorso formativo è suddiviso in 2 MODULI relative all’acquisizioni di competenze nelle seguenti aree:

MODULO

TITOLO UNITÀ FORMATIVA

N. ORE

I

AREA GENERALE

60

II

AREA SPECIFICA

60

Totale ore

120

CONSULTA E SCARICA TUTTI I MODULI NECESSARI ALL’ISCRIZIONE