Progettare, guidare, realizzare: ecco la mission di OPES Lavoro e Formazione

In un quadro in cui il sapere e l’informazione rappresentano sempre più strumenti indispensabili per la crescita professionale e personale degli individui, la Mission di OPES Lavoro e Formazione è progettare, guidare e realizzare i processi di sviluppo e di formazione delle persone e delle aziende.
Obiettivo primario di OPES Lavoro e Formazione, infatti, è stimolare la cultura della formazione e dell’informazione, intesa come sapere professionale sempre aggiornato ai tempi, ovvero del life long learning, l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita di una persona, mettendo in tal modo ciascun individuo nella possibilità di acquisire quelle capacità personali e lavorative, mediante le quali realizzare appieno il proprio diritto all’occupazione.
La “Qualità” costituisce il perno fondamentale attorno a cui ruota il perseguimento dell’intera Mission di OPES Lavoro e Formazione. I servizi formativi vengono progettati e gestiti sulla base di principi imprescindibili quali l’orientamento e il supporto al cliente, le relazioni di reciproco beneficio con i fornitori, il coinvolgimento delle risorse umane, l’approccio per processi, l’approccio di sistema, il miglioramento continuo, l’analisi e lo sviluppo delle decisioni in base ai fatti.

L’obiettivo generale di OPES Lavoro e Formazione è quello di rappresentare per la Regione Lazio, le Province territoriali, le imprese che operano sul territorio e i potenziali discenti, un punto di riferimento qualificato per l’individuazione dei fabbisogni formativi e la conseguente erogazione di servizi formativi efficaci, efficienti e rispondenti alle esigenze del territorio e delle persone che in esso vivono ed operano. Le aziende a cui rivolgere l’ analisi, l’offerta formativa e i servizi sono sia profit che no-profit, in particolar modo per le ultime in ambito di attività di promozione sociale, culturale e sportiva; con l’impegno di OPES Lavoro e Formazione di aiutare le aziende in questione nello sforzo di innovazione sociale, mantenendo alto lo standard qualitativo, nell’individuare nuovi bisogni formativi e nell’aggiornare quelli esistenti, formando all’uso degli strumenti e delle innovazioni di processi e di prodotti presenti sul mercato.
Per realizzare i suoi obiettivi OPES Lavoro e Formazione collabora e interagisce con il sistema scolastico, con gli enti pubblici e privati, le imprese, le scuole e le Università, con le Forze sociali e sindacali e con quanti sono coinvolti nelle politiche attive del lavoro e nei processi formativi. Nello specifico delle Forze sociali, OPES Lavoro e Formazione si confronta trimestralmente con i servizi sociali territoriali allo scopo di promuovere interventi formativi pienamente rispondenti alle esigenze di tutti i beneficiari e perfezionarne il match con quelle del territorio.
L’Ente intende impegnarsi così ad assicurare che le azioni formative erogate siano tese a soddisfare tutte le esigenze esplicite ed implicite del “sistema-cliente”, inteso come l’insieme di tutti i destinatari diretti ed indiretti dei servizi offerti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *