Formazione professionale: ecco gli obiettivi e i metodi
OPES Lavoro e Formazione opera attraverso azioni organizzative e tecniche, applicate in modo sistematico, pianificate e documentate e aventi nello specifico i seguenti obiettivi:
- raggiungere la massima soddisfazione dei committenti e dei destinatari, trasferendo conoscenze e capacità ad effettivo beneficio degli stessi;
- perseguire un costante aggiornamento in termini sia di metodologia di erogazione del servizio formativo che di contenuti dello stesso;
- pianificare, agire, verificare e migliorare (attraverso l’implementazione di azioni correttive e preventive) i servizi in un’ottica di innovazione e miglioramento continuo;
Motivare e sensibilizzare il personale in merito a:
- obiettivi di qualità dell’ente rispetto dei ruoli codificati;
- rispetto delle procedure e istruzioni di lavoro;
- applicazione delle prescrizioni dell’Assicurazione Qualità;
- introdurre e mantenere stimoli orientati verso obiettivi dinamici di miglioramento del servizio a beneficio del committente/allievo/ente finanziatore;
- tenere sotto controllo la qualità delle infrastrutture e degli ambienti di lavoro intesi quali strumenti fondamentali nell’erogazione dei corsi di formazione;
Presentare alla committenza istituzionale (Regione Lazio, Provincia di competenza o chi delegato) progetti formativi:
- rispondenti alle richieste dei bandi/avvisi pubblici e alle esigenze del mercato del lavoro e del territorio;
- aventi caratteristiche qualitative (forma e sostanza) tali da risultare idonei all’approvazione e al finanziamento;
- realizzabili e coerenti con le finalità delle politiche attive del lavoro
- condurre il processo formativo nel rispetto dei regolamenti emessi dagli Enti finanziatori;
- mantenere ed aggiornare l’accreditamento presso la Regione Lazio quale sede formativa
regionale;
La definizione degli obiettivi specifici è strettamente legata agli aspetti qualitativi del sistema formativo dell’ente ed il loro raggiungimento viene annualmente valutato mediante l’impiego di idonei “indicatori di qualità”.
Gli obiettivi vengono annualmente ridefiniti e aggiornati ed il loro raggiungimento viene verificato apportando, ove necessario, modifiche ed integrazione a procedure ed istruzioni relative ad uno o più processi, secondo quanto necessario. Al termine di ciascun anno l’ente provvederà a comunicare al “sistema-cliente”, anche per mezzo della Carta della qualità (CdQ), il raggiungimento degli obiettivi specifici e generali e il perseguimento della mission.
Affinché la politica di OPES Lavoro e Formazione così intesa venga compresa, attuata e sostenuta a tutti i livelli dell’organizzazione, l’ente si impegna a diffondere la Carta della Qualità nelle seguenti modalità:
- Affissione nelle aule didattiche e nei laboratori informatici della struttura accreditata;
- Pubblicazione sul sito web dell’ente;
- Consegna in copia a tutti i partecipanti alle attività formative in modo che tutta l’utenza venga informata;
- Consegna al momento dell’inizio della collaborazione professionale e in occasione di nuove versioni al personale docente e non docente (tutor, docenti, coordinatori, ecc.);
- Consegna a tutte le figure incluse in organigramma come responsabili/incaricati delle funzioni di governo e quindi facenti parte in maniera continuativa e sistematica dell’organizzazione dell’ente.